Diptyque nasce dall’amicizia di 3 giovani creativi: l’interior designer Christiane Montadre-Gautrot, il pittore Desmond Knox-Leet e l’amministratore teatrale e set designer Yves Coueslant.
Investirono in una piccola Boutique con 2 vetrine (da qui il nome Diptyque), al 34 di Boulevard Saint-Germain. Vendevano per lo più stoffe stampate e oggetti caratteristici, originali e dal gusto esotico. Solo nel 1963 Knox-Leet, nostalgico dei suoi pout-pourri inglesi, decise di creare 3 candele profumate: Aubépine, Cannelle e Thé.
Il logo ovale con il lettering barocco diventa l’identità visiva del marchio. All’epoca decorare con gli oggetti Diptyque era a Parigi simbolo di libertà, un modo per svecchiare i salotti che i ragazzi ereditavano dai genitori.
Nel 1968 finalmente arrivano le fragranze, sempre ispirate dai pout-pourri del XVI secolo. Nascono le prime acque, L’Eau de Diptyque poi l’Eau Trois, e negli anni ’80 L’Ombre dans l’Eau e Eau Lente. Dopo la morte di Knot-Leet si susseguirono numerosi e celebri nasi tra cui Olivia Giacobetti, Oliver Pescheux e Fabrice Pellegrin, creando nuove e fantastiche fragranze.
La gamma di prodotti ha avuto nel tempo un notevole e febbrile sviluppo, con nuovi oggetti “profumati”: dai Sablier, a nuove candele, una linea dedicata alla cura del corpo, fino a Un air de Diptyque, diffusore ambiente elettrico.
Il mondo Diptyque e il suo stile senza tempo, attraversa i confini e si espande in tutto il mondo, sempre al passo con i tempi e le nuove esigenze!

AFTER COVID19 DESTINATION >>> 34, Boulevard Saint-Germain DIPTYQUE store

[testo riadattato da: “Rare Parfumes” OSMOTEQUE ]