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  • notturno_meofusciuni2 notturno_meo Fusciuni

    Notturno - Ciclo della Poesia

    Il primo capito del Ciclo della Poesia è ispirato alla notte, il viaggio fisico lascia spazio al viaggio interiore dell'uomo, una dedica profonda e romantica ai poeti e scrittori che hanno segnato il cammino nella vita di Meo Fusciuni: Holderin, Rilke, De la Cruz, Celan, Strindberg, Neruda. Le prime note olfattive della testa di Notturno ci fanno capire come sia evidente il cambio di direzione stilistica della Trilogia del Viaggio al Ciclo della Poesia, la stessa mano ma con una differente visione di vita e di ispirazione, anche nell'uso di nuove e moderne materie prime. La prima sensazione è di un forte schiaffo, la nota alcolica di Rhum, l'estratto di Pera e di Ananas aprono questo lavoro, quasi un iniziale turbamento che però annuncia molte sorprese nel succedersi dei minuti. Man mano che la nota alcoolica del Rhum evapora si scopre un cuore ricco di note calde, note di Inchiostro, estratto partendo dalla china e un accordo pelle, che ricorda quella che ricopriva i vecchi diari; il cuore è avvolto da spezie calde, Chiodi di Garofano e foglie di Betulla. Arrivati qui, quello che all'inizio si poteva pensare un lavoro molto difficile, diventa invece il corpo di un profumo molto sensuale sia maschile che femminile. Il tempo avanza e la mutazione di Notturno arriva fino alle note di base, Incenso, Ambra, Muschio vegetale e legno di Cedro; il tutto è una composizione ardita e romantica, un profumo quasi impossibile da classificare in una famiglia olfattiva specifica, va solo indossato e lasciato parlare dalla vostra pelle.

    Note di Testa: Rum, Ananas

    Note di Cuore: Inchiostro, Cuoio, Chiodi di Garofano, Betulla

    Note di Fondo: Ambra, Muschio, Incenso, Legno di Cedro

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    3# nota di viaggio (Ciavuru d'amuri)

    L'ultima tappa della Trilogia del Viaggio è dedicata alla terra di Meo, la Sicilia. La traiettoria olfattiva, iniziata a Instabul e proseguita a Marrakech si chiude con un viaggio nella memoria. Questo profumo racconta attraverso le note olfattive che lo compongono i lieti momenti dell'infanzia passata  nell'isola, nella casa della nonna e tra le braccia della madre durante le processioni sacre. "Ciavuru d'amuri" in siciliano significa appunto "profumo d'amore". Questa fragranza per Meo è una dedica non solo alla propria madre, ma anche alla sua terra, generatrice di tutta la bellezza siciliana, luogo sempre presente nella sua opera creativa. Il profumo apre con la nota di Fico, nella sua pienezza fruttata e dolce, del frutto succoso, verde delle foglie e lattiginosa della linfa. Capiamo subito che tende a nascondere la piccola quantità di Gelsomino che è presente nel cuore. In questo caso la nota di testa racchiude anche soavi sfumature fiorite del cuore. Il Fico è percepibile per un tempo molto lungo, ha quasi un sentore gourmand. Il tutto va avanti, e nell'ascolto su pelle di Ciavuru d'amuri iniziamo a sentire le note aromatiche e austere dell'incenso delle festività sacre, profumo che impegnava le vesti dei fedeli e le antiche chiese del paese natale, Mazara del Vallo. Anche qui, nonostante l'Incenso sia una nota spesso considerata pungente e forte, qui invece ha una forma olfattiva delicata, non perdendo il tema del profumo, la delicatezza dell'amore e la luce bianca dell'amata Sicilia. Ciavuru d'amuri è un profumo delicato che può vestire l'anima durante tutto l'anno, la presenza della nota di Fico non troppo dolce e un po' verde lo rende un ottimo profumo unisex. Ciavuru d'anuri (profumo d'amore), la mia infanzia, il tempo della giovinezza, una dedica alle madri, alla mia, alla madre di mia madre e alla madre terra, generatrice di tutte le nostre emozioni.
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    Meo Fusciuni - 2# nota di viaggio (Shukran...)

    Questo profumo è un inno alla gioia, alla felicità del viaggio e all'incontro con l'altro. Il secondo capitolo delle aTrilogia del Viaggio racconta non soli i periodi molto intensi e felici vissuti da Meo in Marocco, luogo dove ha effettuato ricerche sulla medicina tradizionale del Nord Africa, ma vuole essere anche e soprattutto una dedica al popolo Berbero, che sempre lo ha accolto in maniera amorevole, Shukran è un ringraziamento e in arabo significa Grazie. La sua freschezza è evidente già dalle prime note, la Menta marocchina sprigiona la sua bellezza e la sua energia, qui va evidenziata la naturalità di questo estratto, mai sintetico e mai con effetto sciroppo o di chewing-gum. Questa nota di testa che pian piano si allontana, ma che quasi mai svanirà completamente, è accompagnata dalle note di cuore di Camomilla marocchina e Lemongrass thailandese. La nota di testa e di cuore hanno un carattere agrumeto, proprio per la presenza della pianta erbacea Lemongrass. La nota di base infine è costituita dalle foglie di tabacco. Questa all'apparenza semplice struttura di Shukran vuole ricordare il rito del tè alla Menta in Marocco, una ritualità quasi sacra nelle pause che è usanza prendersi, accompagnate in lontananza dal profumo del Tabacco, il rito del tè alla Menta in Marocco è anche il modo più semplice per conoscersi, m capire l'altro, costruire una dialogo, accogliere. Naturalmente Shukran può essere indossato durante tutto l'anno, ma la sua energia viene sprogionata al meglio nelle stagioni calde, sia di giorno che la sera, può considerarsi anche un profumo sportivo pur rimanendo molto elegante.

    Note di Testa: Menta Marocchina

    Note di Cuore: Lemongrass

    Note di Fondo: Tabacco inglese

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    Petra - Masque Milano

    "She comes in incense and patchouli..." Una scena misteriosa... "Una mattina da un film di Bogart. In un paese dove si torna indietro nel tempo. Si va a passeggiare nel mercato come Pete Lorre. Lei esce dalla folla con un abito di seta che corre come un acquarello sotto la pioggia. In questi giorni - dice - sento la mia vota proprio come un fiume che scorre nell'Anno del Gatto. Su un muro piastrellato azzurrino vicino alla bancarella del mercato c'è una porta nascosta a cui conduce..." Note di testa: Bergamotto, Mandarino Giallo, Pepe Rosa Note di Cuore: Assoluta di Gelsomino Sambac, Assoluta di Rosa del Marocco, Accordo Luqaimat, Note Fruttate Note di Fondo: Inceso, Patchouli, Benzoini, Mirra, Accordo Pelle, Infusione di Ambra Grigia  
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    Madeleine - Masque Milano

    "Il suo profumo evoca in me un ricordo del passato. Voglia di tornare in quella sala da tè, in Rue de Rivoli." "Angelina significa molto per me. Era il nome di mia madre, da cui ho ereditato la passione per i viaggi per i bei tè pomeridiani in raffinate pasticcerie. Quando ho iniziato a viaggiare, ogni volta che noi sono trovato nella Ville Lumiere non potevo non fermarmi nel nostro locale di specialità gastronomiche preferito. E il più delle volte per un dolce di castagne che mia madre cucinava per me quando ero bambino, il Mont Blanc!" [Alessandro Brun] Note di testa: Accordo Castagna, Accordo Panna Montata, Cumino Note di cuore: Assoluta tuberosa, Olio di Cipresso LMR, Olio di Geranio Egitto LMR. Note di fondo: Assoluta di Fava Tonka LMR, Muschi Lattei, Estratto di Baccelli di Vaniglia LMR. Interprete: Fanny Bal
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    1# nota di viaggio (rites de passage) - Trilogia del Viaggio

    Note di Testa: Pompelmo, Pepe Nero, Bergamotto

    Note di Cuore: Ylang Ylang, Geranio, Legno di Rosa

    Note di Fondo: Benzoino, Vetiver, Legno di Sandalo, Patchouli, Incenso

    Il primo capitolo della Trilogia del Viaggio è la 1# nota di viaggio (rites de passage), un profumi ispirato dalle ricerche a Istanbul di Meo, quando ancora la sia professione era quella di erborista e ricercatore di etno-botanica. Il viaggio di un erborista alla ricerca di spezie perdute, in luoghi antichi e carichi di spiritualità. La 1# nota di viaggio (rites de passage) è un profumo caldo e speziato fin dalle prime note, come tutti i lavori di Meo Fusciuni è un profumo che con il passare del tempo ha una mutazione e molto particolare sulla  pelle e sui tessuti, raccontando tutte le sue sfumature olfattive. Lasciate che il cliente possa osservarne questo cambiamento, il profumo si scalda, diventando avvolgente e misterioso, ma sempre elegante, mantenendo le caratteristiche di un profumo chypre. Le note iniziali sono speziate-agrumate, accordo di testa dato dal bergamotto, dal pepe nero e dal pompelmo. Man mano che passano i minuti, la nota di testa lascia spazio alla nota calda del cuore, la durezza iniziale e la spigolosi dei primi minuti mutano nel calore del fiore di Ylang Ylang, nelle rassicuranti note del Geranio odoroso e nel legno di Rosa. Ormai il profumo è arrivato al suo cuore, nel centro di Instabul, nel suo cuore pulsante di cultura e spiritualità. Infine arrivano le note profonde di base, un fondo legnoso-resinoso: Vetiver, Patchouli, Incenso, Benzoino, Sandalo. Il Benzoino è una resina, dolci, delicata e simile all'Incenso, con un importante ruolo di fissativo naturale. L'intreccio tra queste note di fondo è armonioso, come le trame di antichi tappeti persiani arrivati da Oriente. Rites de passage è un profumo misterioso, che si lascia scoprire e capire man mano che lo si indossa, è un profumo elegante e sartoriale, appartiene sia all'uomo che alla donna. Racconta un viaggio fisico, ma anche intimo e spirituale. La volontà poetica era quella di ricreare il profumo dell'antico e affascinante bazar egiziano di Istanbul, dell'antica Costantinopoli, il mercato delle spezie e delle stoffe; ma anche il creare e far rivivere una sorta di porta che guarda ad Oriente. Un profumo dall'animo quasi vintage. Una personalità nomade e sempre in viaggio, con il corpo e con la mente. Un rito di passaggio, che ci accompagna nella quotiudianità o in momenti particolari della nostra vita.
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    Violon Basse 16

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    Prende il nome dallo strumento orchestrale con lo stesso nome, il più grande membro della famiglia viola da gamba. Il suono produce un primo effetto raschiante che assomiglia al suono di una corsa che viene percossa. il materiale costruttivo delle canne di questo registro è un legno assai robusto che, quando lavorato, produce un profumo intenso e affumicato.

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    Unda Maris 8

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    Dal latino “onda del mare”, è un particolare registro dell’organo. È costituito da due canne uguali, una delle quali, però accordata in maniera leggermente calante rispetto all’altra. Lo sfasamento tra le due frequenze produce un particolare fenomeno fisico che genera il caratteristico effetto “ondeggiante” del suono.

     
  • filippo_sorcinelli_extraitdemusique filippo_sorcinelli_voix_humaine_8

    Voix Humaine 8

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    È un registro che vuole imitare proprio il canto solistico della voce umana, con uno spiccato richiamo al vibrato delle corde vocali. Sinesteticamente si può percepire suono e profumo provenienti quasi dalla nostra bocca, quasi fosse un prolungamento della nostra voce.

  • filippo_sorcinelli_extraitdemusique filippo_sorcinelli_plein_jeu_IIIV

    Plein Jeu III-V

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    La libera polifonia degli angeli. Plein Jeu è un registro dell’organo composto da varie file di canne che su una nota della tastiera, parlano contemporaneamente. È il suono più solenne, più grandioso e più caratteristico dell’organo, di grande elevazione.

    SOGGETTO: Vetiver, Legno di cedro, Sandalo CONTRO SOGGETTO: Gelsomino, Incenso resinoide, Ambra CODA: Limone, Zenzero, Pepe nero, Essenza di mimosa
  • Esaurito
    filippo_sorcinelli_extraitdemusique filippo_sorcinelli_contre_bombarde32

    Contre Bombarde 32

    extrait_de_parfum_50_ml

    La Bombarda produce un suono simile a quello del trombone. È il registro più potente dell’organo, e a causa delle sue dimensioni è posizionato generalmente nella parte più profonda della cassa dello strumento. Le canne sono di notevoli dimensioni e per questo “assorbono” strati di polvere, incensi, odori di cere stratificati nel tempo.

    SOGGETTO: Vaniglia, Ambra CONTRO SOGGETTO: Legno di cedro, Sandalo CODA: Ginepro, Elemi
  • Cruising-area

    E' quello spazio nascosto, sotterraneo, dai passaggi impervi ed oscuri, dalle mura ammuffite e pregne di piacere effimero, dove di abbandona il divismo personale per lasciar spazio alla propria sola nudità senza mai interrogarsi sul chi si è veramente.

    Soggetto: Note fumose, spezie calde, chiudi di garofano

    Contro Soggetto: Patchouli, amyris, pepe nero, vetiver

    Coda: balsamo copahu, balsamo gurjun, legno di guaiaco, legno di cedro, legni preziosi

  • Cyber-sex

    E' il rumore denso della ventola di un pc che sprigiona suoni olfattivi di elettronica distribuendoli su una pelle pulsante e bagnata dalle variazioni ormonali del desiderio. Soggetto: Mandarino, pompelmo rosa, bacche di ginepro, neroli Contro soggetto: Fiori di rosmarino, lavanda, ciclamino, fiori di mandorlo, spezie Coda: Bacca di vaniglia, Fava Tonka, ambretta, vetiver, legni preziosi, legno di cedro  
  • Slightly-b!tch

    E' l'odore delle notti "artigianali", delle campagne solcate dalle gomme delle automobili bruciate da fuochi improvvisati su una strada statale. E' quello rossetto low-cost sbavato, quel naso posato sui vestiti succinti dal forte odore di detersivo sottomarca.

    Soggetto: Cuoio, Arancia amara, clementina, mandorla verde, menta crispa

    Contro soggetto: Biancospino, ylang ylang, lardano, artemisia

    Coda: legno di cedro, legno di pino

     
  • Popper-pop Sono trenta secondi di psichedelica immaginazione, di salite e discese verso colori inaspettati e pattern geometrico-sensoriali e percettivi lontani dall'esperienza lucida e quotidiana.

    Soggetto: Mela rossa, pera nasci, mandorla dolce, foglie di menta.

    Contro soggetto: Pitosforo, orchidea, magnolia, davana

    Coda: Legno di conifera, legni aromatici.

  • Esaurito
    Nebbia Spessa Mare grosso, onde convulse movimenti perpetui, cuori tumultuosi. La nebbia è salina, voluttuosa, fluttua e si trasforma, seguendo il ruggito del mare.

    SOGGETTO: Lichene marino

    CONTRO SOGGETTO: Note acquatiche

    CODA: Accordo rugiada

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